domenica 3 settembre 2023

WARNUNG VOR EINER HEILIGEN NUTTE [Rubrica di cinema] JUAN CARLOS TABIO' (2000)

 WARNUNG VOR EINER HEILIGEN NUTTE

ATTENZIONE ALLA PUTTANA SANTA

Rubrica di cinema [da un film del 1970 sulla visione del cinema di Rainer Werner Fassbinder, 1945-1982] con qualche precisazione:

Nessuna narrazione della trama dei film consigliati, salvo qualche dettaglio utile per le considerazioni in merito.

Nessun film che non ci sia piaciuto, lasciamo le critiche ai critici di professione.

Niente spazio alla macchina hollywoodiana anche se di manifattura europea o africana o quant'altro.

Nessuna censura di natura moralistica.




Lista d'attesa di Juan Carlos Tabìo

La vita come sogno


"Possiamo vivere senza passione e senza sogni- ecco la grande libertà che questa società ci offre."

Ai ferri corti con l'esistente, i suoi difensori e i suoi falsi critici/NN/1998


Se l'utopia fosse possibile non sarebbe utopia ma una contraddizione in termini.

Se il sogno fosse realtà si esplicherebbe nei suoi infiniti paradossi.

Cuba. Una stazione degli autobus, dove un pugno di viaggiatori si trova costretto a pernottare in attesa di una corriera che li porti a destinazione. Metafora dei desideri traditi, o allegoria dell'autogestione impossibile, il film è morbidamente fresco e gradevole su quello che potrebbe essere e non è, ma si vorrebbe che fosse.

L'allegra leggerezza della narrazione, la levità dei dialoghi e l'ingenua recita degli avvenimenti praticano un taglio per certi versi un poco arido e semplicistico tra la consueta corsa degli intoppi di una giornata qualunque e la banale immaginazione di una esistenza sognata, quindi altra, diversa, parallela. 

Il Sogno anche se per un attimo diviene momento magico nella miseria delle nostre vite, vuole suggerire l'opportunità del cambiamento, la necessità della trasformazione, l'indispensabile presenza del movimento, ma soprattutto la capacità di articolare il desiderio e di mettere in pratica ciò di cui abbiamo realmente bi-Sogno.

A questo viene contrapposta la Vita, forgiata nella grettezza dei rapporti interpersonali, con i suoi amori sbagliati, con le sue scelte forzate, dove la comunicazione gerarchica e le costrizioni sociali castrano e infibulano le nostre Voglie e le nostre Passioni, uniche Divinità a cui dovremmo piegarci.

Numerose le citazioni presenti a cominciare dallo splendido e significativo "L'Angelo Sterminatore di Luis Bunuel" a cui si è ispirato il regista; La Nausea di Sartre sul male di vivere; la Madame Bovary trasgressiva eroina borghese di Flaubert e il nostro Mattatore Vittorio Gassman di Profumo Di Donna [Dino Risi] che come sempre viene ricordato solo all'estero. 

Qui in patria restauriamo solo gli altari sacrificali alla Repubblica, oppure piantiamo alberi purificatori al Vaticano.

Fuoco alle ceneri.

Tredicidicembreduemila


Anna Bolena 2000

 words © ANTONELLA PINTUS 

Rubrica di Cinema per la newsletter di SpazioKamino Ostia 2000-2002


La questione palestinese in Germania (10)

 SABATO 27 APRILE 2024  Intervento e intervista@ RADIO ONDA ROSSA ROMA Germania: repressione de* proPalestine, antideutsch e technowashing |...