lunedì 28 novembre 2022

La questione palestinese in Germania (1)

Il caso di Mohammed El-Kurd

Berlino 24 Giugno 2022

Dal 23 al 26 giugno, il Goethe-Institut di Amburgo e il Ministero degli esteri tedesco organizza presso il centro culturale Kampnagel il forum "Beyond the Lone Offender – Dynamics of the Global Right", che si  focalizza sulle connessioni internazionali dei movimenti di estrema destra, con particolare attenzione critica alla cosiddetta teoria dell'attentatore solitario, ritenuta da molti studiosi e attivisti, esperti di politica e geopolitica decisamente riduttiva nella spiegazione di alcuni dei recenti fatti di terrorismo avvenuti in Europa e negli Stati Uniti.




Moshtari Hilal, artista e ricercatrice di origini afgane e Sinthujan Varatharajah, filosofo tedesco di origini tamil, chiamati a coordinare una conferenza durante il forum, avevano pianificato e da tempo confermato, di presentare il giovane poeta palestinese Mohammed El-Kurd come relatore. 

Il 17 giugno il Goethe-Institut annuncia sulla piattaforma social da poco acquistata dal magnate Elon Musk quanto segue: "Dopo alcune considerazioni, il Goethe-Institut ha deciso che Mohammed El-Kurd non e' un relatore appropriato per questo forum: in precedenti post sui social media, ha fatto diversi commenti su Israele in un modo che il Goethe-Institut non trova accettabile."

A seguito di questa discutibile decisione, i due curatori che in solidarietà' hanno cancellato il panel hanno dichiarato:

"Il Goethe-Institut decide esplicitamente che la violenza che colpisce i palestinesi nei territori occupati non può' essere discussa in un programma sulle dinamiche della destra globale in Germania. [...] Le difficoltà di El-Kurd nell'ottenere il visto per visitare la Germania devono essere inquadrate alla luce della politica razzista tedesca di soffocare il dissenso palestinese nel paese."

Altrx scrittorx come l'inglese di origini pakistane Mohammed Hanif hanno preso la decisione di boicottare il forum in solidarietà' all'attivista, sottolineando: "La casa di Mohammed El-Kurd è stata rilevata dai coloni israeliani quando aveva undici anni. Kurd e sua sorella Muna protestano da quando erano bambini. Non ho letto molto Goethe, ma non credo che volesse che il mondo fosse rispettoso nei confronti di un regime che pratica di fatto l'apartheid". O come riporta la prestigiosa rivista Der Spiegel: "Adesso la scrittrice americana Ijeoma Oluo ha cancellato anche la sua partecipazione all'evento via Instagram."

Come riporta The New Arab Staff:  "Il Goethe-Institut tedesco ha ridimensionato il suo prossimo evento, "Beyond The Lone Offender" sui diritti umani, dopo che i partecipanti si sono ritirati pochi giorni prima per la decisione di disdire l'invito a Mohammed El-Kurd.

Daniel Stoevesandt, direttore del Goethe-Institut Hamburg, ha dichiarato: "Abbiamo commesso errori organizzativi prima dell'evento e siamo molto dispiaciuti per queste cancellazioni. "Continueremo quindi a tenere il forum con un programma ridotto per dare all'argomento l'attenzione che merita".

Mohammed El-Kurd (24) corrispondente da NYC del The Nation Magazine e autore di numerosi scritti come la raccolta di poesie intitolata RIFQA, e' stato protagonista nel maggio 2021 di una campagna internazionale di resistenza allo sfratto della lora casa nel quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme Est.

Il 6 giugno 2021, la sorella gemella Muna è stata temporaneamente arrestata dalle autorità di sicurezza israeliane, interrogata e successivamente rilasciata. Fu accusata di aver preso parte a rivolte contro la polizia e l'esercito. Quando suo fratello ha saputo dell'arresto, si è rivolto alle autorità. Anche lui è stato interrogato e poi rilasciato come sua sorella.

Nel 2021, Mohammed e Muna El-Kurd sono stati inseriti nell'elenco annuale della rivista TIME tra le 100 persone più influenti al mondo.

 

Antonella Pintus

fonti

https://www.goethe.de/de/uun/prs/p21/23109765.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Sheikh_Jarrah

https://twitter.com/varathas/status/1537716929829404677

https://en.wikipedia.org/wiki/Mohammed_El-Kurd

https://twitter.com/goetheinstitut/

https://images.dawn.com/news/1190334

https://www.moshtari.de/

https://www.thenation.com/


words © ANTONELLA PINTUS 

Nessun commento:

Posta un commento

La questione palestinese in Germania (13)

  Domenica 24 novembre Nella puntata di oggi ospite speciale: Anna Bolena. Artista multimediale a 360*, DJane, Producer e attivista politica...