sabato 31 gennaio 2026

PRO-PAL Per la Giustizia Universale @ Radio Sonar/Podcast Transfemminonda (31 Gennaio 2026)

 Transfemminonda Archivi - RadioSonar.Net



In questa puntata presentiamo con G.A.Z.A il documentario PRO-PAL – Per la giustizia universale

PRO-PAL For The Global Justice_documentary IT/EN_2026 (teaser)

Il documentario racconta, attraverso le numerose interviste, motivazioni, spiegazioni e intenti di un movimento variegato e creativo, che esisteva da molto tempo prima del 7 ottobre 2023 (Operazione Al-Aqsa) e che da due anni, rinvigorito, tenta di riportare la mendace narrazione mainstream dentro una significativa e indispensabile ricerca della verità storica sull’occupazione di Israele in terra palestinese. Nasce inizialmente come produzione musicale di G.A.Z.A. (Go Against Zionist Apartheid) a Berlino nel 2019, poi ampliata con l’aggiunta di registrazioni ambientali a Istanbul per poi infine concretizzatasi nell’idea di un documentario sulla questione palestinese, non senza una approfondita e costante ricerca su tematiche connesse come l’antisemitismo, il sionismo, il pinkwashing e i movimenti di resistenza palestinesi.

Le riprese sono iniziate nel 2022 in Libano nei campi profughi palestinesi a seguito del viaggio del Comitato Per Non Dimenticare Il Massacro Di Sabra e Chatila, in Polonia presso il museo POLIN e il campo di concentramento di Auschwitz/Birkenau, proseguite poi a Roma e Berlino dal 2024 al 2025.

Con un’opinione pubblica dormiente, assoggettata alla propaganda dei pennivendoli servi di un potere colluso e complice dell’orrore socializzato e videotrasmesso all’infinito, come una serie televisiva “ad eternam”, si solleva indignata una parte della società di questo decadente e disfatto occidente, sempre più illiberale e presuntuosamente democratico, almeno per chi caparbiamente crede ancora nella giustizia sociale.

E allora un fiume inarrestabile e potente invade le città e i paesi denunciando il genocidio del popolo palestinese da parte del governo israeliano finanziato e armato in primis da USA e Europa, che prosegue sotto gli occhi di tuttx a bassa intensità nonostante la non-tregua che inesorabile bombarda, punisce, affama, ammala, assassina senza pietà, senza un briciolo di umanità.

RESTIAMO UMANI di Vittorio Arrigoni, resta attuale più che mai come un grido a tratti soffocato, ma che irrompe prepotentemente nelle piazze di tutto il mondo da parte di attivistx, associazioni e collettivi: non si fermano di fronte alla repressione e non si fermeranno, nonostante le censure, i divieti, le accuse, i licenziamenti, le botte, gli arresti.

Resistono e lottano risolutx contro imperialismo e post-colonialismo anche con lo sciopero della fame che rischia di uccidere alcunx attivistx nelle galere londinesi.

“I tiranni hanno dimenticato i loro volti sotto i piedi dei bambini.” MOHAMMED MOUSSA

“Abbiamo passato anni a ripetere, nel Giorno della Memoria, MAI PIU’: perché’ sapevamo che sarebbe potuto succedere ancora.” TOMASO MONTANARI

G.A.Z.A. Project presenta Pro-Pal per la giustizia universale (doc it/en 2026, 82 min) qui in Italia

Le prossime date:

  • Giovedì 5 febbraio, alle 18:00 a Genova presso biblioteca libertaria Ferrer, piazza Embriaci 5/13 centro storico di Genova

  • Venerdì 6 febbraio al Circolo Matteotti Sestri Levante, via per santa Vittoria, 121

  • Venerdì 13 febbraio 2026, alle 20:30 in sala cinema, al CSOA forte Prenestrino, via Federico Delpino, Centocelle, Roma

  • Sabato 14 febbraio, ex asilo Filangieri , vico Giuseppe Maffei 4

Contatto per proiezioni e distribuzione: antopintus1970@gmail.com

TRANSFEMMINONDA 7.16 del 31/1/2026 – PRO-PAL Per la giustizia universale

  • brani musicali:

    • G.A.Z.A (Go against Zionist Apartheid) – Female is now,

    • Anna Bolena – God save the Queer,

    • Anna Bolena – The Show must go Home,

    • G.A.Z.A: The sun will not more rise at east

Nessun commento:

Posta un commento

PRO-PAL Per la Giustizia Universale @ Radio Sonar/Podcast Transfemminonda (31 Gennaio 2026)

  Transfemminonda Archivi - RadioSonar.Net In questa puntata presentiamo con G.A.Z.A  il documentario PRO-PAL – Per la giustizia universale ...