WARNUNG VOR EINER HEILIGEN NUTTE
ATTENZIONE ALLA PUTTANA SANTA
Rubrica di cinema [da un film del 1970 sulla visione del cinema di Rainer Werner Fassbinder, 1945-1982] con qualche precisazione:
Nessuna narrazione della trama dei film consigliati, salvo qualche dettaglio utile per le considerazioni in merito.
Nessun film che non ci sia piaciuto, lasciamo le critiche ai critici di professione.
Niente spazio alla macchina hollywoodiana anche se di manifattura europea o africana o quant'altro.
Nessuna censura di natura moralistica.
ABEL FERRARA
New Rose Hotel
Il potere occulto delle multinazionali.
Gli esperti ed attempati truffaldini -Biz (X) ( Sandi) ( Fox)m ( Hiroshi, che vuole passare alla concorrenza) compreso il suo amante (Xmpre, ma assai poco convincente, piuttosto ingenuo. Assai lontane le intenzioni del regista di voler ricreare atmosfere da “Intrigo Internazionale” con qualche riferimento lussuoso a “Notorius”, capolavoro indiscutibile delle Spy - Stories.
Ferrara non dovrebbe partecipare ai festival cinematografici, soprattutto se l’evento lo spinge ad ammorbidire o a rivedere in parte il suo pessimismo anti-hollywoodiano, giusto quel tantino per assecondare il gusto del pubblico addomesticato da più di un secolo di happy endings. Contrario e contrariato da sempre a dipingere la realtà quotidiana delle persone comuni e dei personaggi dello showbiz come una dolce passeggiata sotto il ponte di Brooklin o sul Sunset Boulevard, in quest’ultima fatica qualcosa di fastidioso e troppo ripetitivo attanaglia tutta la parte conclusiva dalla storia raccontata.
Certo sia Willem Dafoe figo di mezza età alle prese con una pischella italiana piuttosto irriverente ( interpretata da Asia Argento che proprio simpatica non è mai stata), sia il mitico “cacciatore” Christopher Walken riescono azzeccatissimi nei loro ruoli a dare il meglio di sé. La vicenda e il soggetto sono tratti da un romanzo di William Gibbson, che narra la storia di due attempati truffaldini e puttanieri in cerca di nuove avventurose esperienze sul filo del delirio alcoolico e cocainico: obiettivo riuscire a sequestrare informazioni da un magnate giapponese solo per il piacere del rischio, per provare il brivido dell’imprevisto prima di sopravvivere agli ultimi anni di vita. Il mezzo per raggiungere lo scopo è un “godurioso pompino” fatto ad arte da una ragazzotta italiana un po' coatta, Asia Argento appunto, che si svampita e inaffidabile, ma che astutamente riesce ad raggirare e fottere tutti, compreso il suo amante ( W. Dafoe), il quale convulsivamente per circa venti minuti si fa le seghe mentali a pensare alla sua bella giovane svanita nel nulla. Prevedibile vecchiaia senza rimedio. Finale nero come sempre, ma assai poco convincente.
Bellissimi i paesaggi e le vedute aeree su New York e Casablanca, silenti blu e rossi violenti .
“ Brutto ipocrita! Imbroglione! L’ateo che crede in DIO! Non è poi così facile fare l’agnostico!”
“ Tutto serve per la macina del tuo mulino, vero? E va bene.. tu non hai significato, sei un fantasma che con una gran manica vuota accenna sogghignando a tutto ciò che la gente prova, ama o desidera. Mi fai pena!”
“ Ti faccio pena?”
“Ma non c’è proprio niente che ti tocchi il cuore e che ti riscaldi un po' ? Tutti gli uomini sognano qualcosa, ma tu non sogni, tu non hai bisogno di niente?....Non hai bisogno di niente, è così? Amici, amore, ideali, qualcosa in cui credere?.......No! Sei un uomo solo, che non crede in niente......e nessuno verserà una lacrima o curerà la tua tomba quando sarai morto, perchè a nessuno gliene importerà niente di te, a nessuno!”
“ No vecchio ti sbagli... ! Ci sarai tu ...e io ci conto! Sennò chi altri difenderebbe il mio diritto alla solitudine!?”
....e l’uomo creò Satana! - STANLEY KRAMER 1998
Ms 45 - Angel of Vengeance
1980
King of New York
1989
Bad Lieutenant
1992
Body Snatchers
1993
Snake Eyes - Dangerous Game
1993
The Addiction
1994
The Funeral
1996
The Blackout
1997
anna bolena 1998
words © ANTONELLA PINTUS
Nessun commento:
Posta un commento